Siamo donne…preparate, da sempre, alla nascita e alla rinascita, due atti che contemplano amore e sofferenza quali sentimenti che , come convergenze parallele, sono così opposti eppure così vicini.
È attraverso la sofferenza fisica ed emotiva, che viene a sconvolgere le nostre forme e il nostro equilibrio interiore ,che mettiamo al mondo un figlio ,creando un legame così viscerale che fa dell’ amore materno la forma più pura ed eclatante di amore.
Forse è per questo che non riusciamo a concepire un rapporto che sia privo di drammi, come se la sofferenza fosse il plus valore di un rapporto imperfetto,ma umano ,dunque autentico.
Insomma, siamo il “sesso debole” eppure abbiamo le spalle forti , abbastanza per attraversare il fuoco che, a qualsiasi età, brucia come la prima volta, ma che ogni volta ci tempra e ci modella a diventare donne nuove , compiendo il piccolo miracolo della trasformazione.
E non importa quanta sofferenza abbiamo dentro ,ciò che conta è vestirci di un sorriso e ,perché no, del nostro abito più bello e incamminarci verso nuovi orizzonti.
Che sia uno sport,un obiettivo di lavoro,una ricetta nuova, un’uscita alternativa o qualsuasi cosa ci stimoli in maniera positiva, permettendoci di contenere entrambi i sentimenti con una reversibilità tale per cui se l’amore avrà prodotto sofferenza, la sofferenza produrrà amore. Amore per la vita, amore per sé.
E se qualcuna dovesse inciampare distrattamente nel dubbio di non farcela ,tenga sempre a mente che siamo donne…siamo nate per farcela.
Aurora Ariano