Ho sempre odiato i pesciolini rossi, perché poco longevi. Dopo qualche giorno passato a boccheggiare ti abbandonavano e tu eri arrabbiata con loro. Come se ne avessero colpa.
Ho scoperto che una tartaruga vive molto più a lungo, abbastanza da poter addirittura raccontare,se la parola le fosse concessa, la tua storia alle generazioni che verranno.
Le tartarughe sembrano animali inermi. Passano il loro giorno a sguazzare in una vaschetta ,aspettando la razione di gamberetti quotidiana.
E invece, se sai prendertene cura ogni giorno e nel modo giusto, scopri che sono animali meravigliosi che hanno tanto da insegnarti: dà loro una vasca abbastanza grande e nuoteranno come nel migliore dei mari ;dà loro una piccola isola galleggiante e ne faranno un rifugio, una zattera, un nido d’amore; dà loro del cibo buono e sempre diverso. Per caso tu mangeresti lo stesso piatto ogni giorno?
Dá loro calore e acqua pulita , rinunceranno perfino a dormire , perché il sole è più bello del buio; dá loro una compagnia e finiranno per farne un amica da corteggiare, perché accoppiarsi include un rituale di corteggiamento, una danza che trasuda di amore.
Loro amano di un amore che è sempre tale, umano , a dispetto degli stessi uomini ,che, spesso, piu simili a bestie, fanno dell’ amore mero accoppiamento mosso da istinti fugaci ; fa sentire loro il tuo amore e loro ti osserveranno , ti seguiranno, ti ricambieranno.
Ma se un giorno deciderai di voltare loro le spalle e di abbandonarle, di svuotare il loro mare e spegnere il calore della luce che le riscalda, allora compra un pesce rosso.
Forse non cerchi amore, solo compagnia.
Aurora Ariano